Ricerca semplice documenti
23 luglio 2013
Il progetto librerie.coop

Librerie.coop è la catena di librerie progettata e realizzata da Coop Alleanza 3.0. Costituita nel 2006, librerie.coop è un progetto nato per promuovere la cultura attraverso il libro e la lettura, creando luoghi di incontro e contribuendo alla crescita dell’aspetto etico e culturale della comunità sociale.
 

 
Le oltre trenta librerie.coop sono un luogo con forte identità che si adatta a seconda della presenza nei centri commerciali o centri cittadini, ed in base alla superficie di vendita.
La libreria tipo ha mediamente un assortimento di 30 mila titoli (35/50 mila volumi) nei centri commerciali, di 45 mila titoli nei centri storici. L’assortimento è vasto ed attento alla piccola editoria indipendente, senza per questo rinunciare ai best seller, ricco di proposte editoriali legate al territorio con titoli di storia, tradizioni e gastronomia locali.
Tutta la libreria è ispirata al tema dell’accessibilità, fisica e culturale, per assicurare la facilità di orientarsi, di leggere le informazioni, di accedere anche per le persone disabili.
Nelle librerie.coop trovano spazio gli sconti promossi insieme agli editori e particolari promozioni sono riservate per i Soci Coop o per i possessori della carta librerie.coop con la raccolta punti.

Da maggio 2015 è stata avviata una collaborazione con Bookrepublic, libreria online specializzata in ebook, che vuole offrire una maggiore integrazione tra le librerie fisiche e digitali ampliando l'offerta al catalogo degli ebook. Nelle librerie è possibile acquistare gli Ebookpass, tessere prepagate da utilizzare online per l'acquisto di ebook.

 

 
Dal 2012 librerie.coop collabora con Eataly progettando lo spazio libreria all’interno delle loro strutture ed è presente a Roma, Bari, Milano, Piacenza, Torino e Trieste. Sempre insieme a Eataly è stato aperto a Bologna nel 2008 l’Ambasciatori. Uno spazio innovativo che unisce cultura e sapori tipici di qualità a prezzi accessibili e dove trovano posto, senza soluzione di continuità, una libreria con 85 mila volumi, un caffè, un’enoteca-birreria e aree per incontri, lezioni ed eventi.

A fine 2015 è stato inaugurato Torino Fiorfood, il nuovissimo concept store di Coop in galleria San Federico. Al suo interno troviamo il caffè Fiorfiore, il Bistrot e il Ristorante, il Fiorshop, negozio su due piani con più di 2500 prodotti di alta qualità Coop e prodotti di valorizzazione del territorio con il reparto enoteca. Al primo piano uno spazio libreria tutto dedicato ai libri, alla lettura e agli incontri in collaborazione con librerie.coop.

Librerie.coop fornisce inoltre in alcuni territori Biblioteche, scuole e Circoli. Realizza spazi bookshop durante i festival e manifestazioni culturali, tra cui: Internazionale (Fe), FestivaLetteratura (Mn), Passaggi Festival (Fano - PU), Festival della TV e dei nuovi Media (Dogliani - CN), Suq Festival (Ge), Pordenonelegge (Pn). Qui maggiori dettagli sulle nostre collaborazioni.