Salta al contenuto

Per problemi tecnici è sospeso il pagamento sul sito con giftcard Librerie.coop.

Fenomeno BookTok: 15 libri e grandi classici riscoperti grazie ai social (e i booktoker da seguire)

La canzone di Achille, Dio di illusioni, La mascella di Caino e altri titoli che il fenomeno BookTok ha portato alla ribalta grazie ai social network.

booktok

 

TikTok si è imposto, negli ultimi anni, come social preferito dai giovanissimi e fonte di nuove mode o tendenze. La sua ascesa è stata rapida e ha toccato moltissimi settori, compresa l’editoria. Anche il Salone del Libro, infatti, ha un suo account ufficiale! Da tempo, inoltre, un gran numero di creator pubblica video dedicati a consigli di lettura usando l'hashtag #booktok. Sarà capitato anche a te di imbatterti in questi contenuti, che a volte hanno riportato alla ribalta dei classici e fatto riscoprire libri che non avevano avuto grande seguito, prima di approdare sul social network. Vediamo allora insieme com’è nato questo fenomeno e quali sono alcuni titoli particolarmente chiacchierati.

 

Cos'è il #booktok e come funziona 

Il fenomeno BookTok è nato nel 2020: all’inizio si trattava di un hashtag usato per contrassegnare video su consigli di lettura condivisi dagli appassionati di libri o per segnalare delle sfide, che su TikTok sono sempre state popolari. Le caratteristiche erano spesso la spontaneità e l’improvvisazione. 
Il nome “booktok” è dato dall’unione della parola “libro” - in inglese, book - con la parte finale del nome dell’app. Attorno all’hashtag si è sviluppata una community e il social ha poi creato una sezione per guadagnare punti e ricevere dei premi, come buoni regalo. Durante l’estate 2022, inoltre, TikTok ha creato un club del libro, aperto a tutti, dedicato alla lettura di un libro al mese: il primo titolo scelto è stato “Persuasione” di Jane Austen. 

 

Complice l’ascesa del social network a livello globale, anche la popolarità del BookTok è cresciuta e in poco tempo ha assunto ben altre proporzioni, arrivando a destare l’interesse delle case editrici. Nel frattempo, erano sorte sottocategorie associate ad altri hashtag, per Paese o per genere letterario. 

 

Tra i più popolari ed efficaci, oltre a #booktok (che ha raggiunto i 90 miliardi di visualizzazioni), troviamo per esempio: 

●    #booktokitalia
●    #tbr (in inglese, "to be read", che significa "da leggere")
●    #fantasybooktok
●    #readersoftiktok
 

Per confermare l’importanza del fenomeno anche in Italia, dobbiamo ricordare che di BookTok si è parlato anche durante l’edizione 2022 di Più libri, più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria. In tutto il mondo, l’impatto è stato molto più forte di ciò che si potesse immaginare, in particolare per quanto riguarda il segmento di persone giovani, che si affidano volentieri ai consigli dei creator digitali anche per la scelta dei titoli da leggere. 

 

I libri più chiacchierati del #BookTok da quando è nato il fenomeno (e i classici riscoperti)

L’industria dell'editoria ha visto un incremento delle vendite per specifici titoli, in seguito al successo crescente della community di BookTok: il passaparola digitale ha riportato all’attenzione del pubblico libri che erano passati quasi inosservati, all’uscita, così come grandi classici che, nell’immaginario comune, potrebbero non essere tra le letture preferite dei teenager. 

 

Dieci anni dopo la sua pubblicazione, grazie a BookTok, “La canzone di Achille” di Madeline Miller ha venduto oltre due milioni di copie. Il merito va alla community, ma prima ancora alla creator statunitense Ayman Chaudhary, che ha pubblicato un video diventato virale in cui racconta quanto si è commossa leggendolo. Questa rilettura della storia tra Achille e Patroclo lascia da parte la ben più nota vicenda che ha dato il via alla guerra di Troia, ovvero l’amore tra Elena e Paride. Il romanzo di Miller, studiosa e docente di antichità classica, si concentra sul rapporto tra i due amici e amanti, che combattono fianco a fianco fino alla morte di Patroclo. 

 

Tra i titoli che hanno trovato spazio e sono stati largamente apprezzati dai booktoker, c’è “Una vita come tante” di Hanya Yanagihara, un romanzo corposo, di oltre mille pagine, ambientato a New York. Una storia di amicizia tra Willem, JB, Jude e Malcolm, che si conoscono dai tempi del college e che portano avanti il loro legame anche da adulti, ruotando intorno a uno di loro, da sempre centro del gruppo, per i quali tutti gli altri hanno particolare cura e riguardo. 

 

libri booktok

 

Romanticismo e lacrime sono ingredienti che non possono mancare nei libri del BookTok, ma anche gli omicidi e i gialli. Il genere thriller, infatti, è rappresentato sul social network da moltissimi titoli, per esempio “Come uccidono le brave ragazze” di Holly Jackson. Del resto, la scomparsa di una ragazza popolare promette una trama avvincente, soprattutto se il sospettato è un compagno di scuola. A indagare, però, non c’è soltanto la polizia, ma una giovane che, a diversi anni di distanza dai fatti, decide di scoprire la verità su una vicenda che forse si intreccia con i più oscuri di una tranquilla cittadina.

 

Ancora misteri, questa volta datati 1934: è questo, infatti, l’anno di uscita del libro “La mascella di Caino” di Torquemada (pseudonimo del cruciverbista dell’Observer Edward Powys Mathers). Si tratta di un enigma letterario da risolvere per trovare i sei assassini: un compito davvero difficile, se pensiamo che le pagine sono stampate in ordine sparso e che bisogna tagliarle per provare a decifrare gli indizi. “La mascella di Caino” è stato ristampato perché molto chiacchierato su TikTok: a novembre 2021, una documentarista di San Francisco ne ha parlato usando l’hashtag #booktok e da allora migliaia di lettori hanno raccolto la sfida!

 

Pubblicato nel 2016, “It ends with us. Siamo noi a dire basta” di Colleen Hoover è stato un super successo in USA grazie a BookTok. A luglio 2022, infatti, si è classificato secondo tra i libri più venduti. Il romanzo rosa è ambientato a Boston e ha tutte le caratteristiche di un titolo che può far parlare a lungo i creator: c’è una donna disperata, una storia d’amore con un uomo bellissimo, un primo amore mai dimenticato e un mistero che si infittisce. Perché la persona di cui si è innamorata la protagonista ha un lato pericoloso che emerge pian piano e che potrebbe non arrestarsi. 

 

Tra i classici riscoperti grazie ai contenuti del BookTok, troviamo invece “Madame Bovary” di Gustave Flaubert, “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas (figlio), “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, “Piccole donne” di Louisa May Alcott, “Jane Eyre” di Charlotte Brontë, “Anna Karenina” di Lev Tolstoj.

 

 

I libri più chiacchierati su TikTok negli ultimi 3 mesi

Nel 2014, Donna Tartt ha vinto il Premio Pulitzer con “Il cardellino”, ma TikTok ha portato alla ribalta un altro suo titolo: “Dio di illusioni”, pubblicato nel 1992. A trent’anni dall’uscita, grazie al social network, questo libro è diventato un vero e proprio simbolo per tutti gli appassionati di “dark academia”, un immaginario che comprende vecchie biblioteche, abbigliamento tipico da college in tweed, candele accese e polverose pile di libri. 

 

Su TikTok, il romanzo d'esordio di Tartt ha trovato una seconda vita, dopo essere stato un best seller alla pubblicazione. Le atmosfere del Vermont fanno da sfondo alla vicenda dei protagonisti, tutti ricchi e viziati, che si dividono tra studio e weekend di feste. Anche la violenza, però, fa parte del loro mondo…  

 

Un libro citato da molti creator negli ultimi mesi è “La biblioteca di mezzanotte” di Matt Haig. Una storia di libri per un hashtag dedicato ai libri! Di cosa parla? Nell’universo immaginato dall’autore, esiste una biblioteca tra la vita e la morte: in questo luogo, alle persone che vi entrano è offerta la possibilità di rimediare agli errori commessi ed è proprio ciò che accade alla protagonista, Nora Seed. 

 

Ancora una volta con te” di Dustin Thao promette lacrime e romance ben bilanciate, e su TikTok diventa infatti subito popolare. La storia di Julie e Sam, che si interrompe tragicamente quando lui muore, si trasforma in una ricerca del modo migliore per dimenticarlo. Ma la sua voce, la sua presenza, è ovunque, e quando i ricordi riaffiorano Julie capisce che deve inseguirli. 

 

 

I 3 booktoker italiani e internazionali più seguiti 

A questo punto, prima di chiudere e lasciarti alla lettura, abbiamo qualche ultimo consiglio sui profili influencer da seguire. Tra i booktoker italiani, i tre più seguiti sono: 

●    Megi Bulla @labibliotecadidaphne, 393 mila follower 
●    Martina Levato @levv97, 320 mila follower
●    @libridifranci, 259 mila follower. 

 

Tra gli account internazionali da tenere d’occhio per sapere sempre quali sono le ultime tendenze librarie su BookTok ci sono invece:

●    Ayman Chaudhary @aymansbooks, con oltre 900 mila follower
●    Pauline @thebooksiveloved, con 538 mila follower
●    Abby Parker @abbysbooks, con 429 mila follower. 

E tu, hai già preso parte alle sfide di BookTok?