Salta al contenuto

Per problemi tecnici è sospeso il pagamento sul sito con giftcard Librerie.coop.

Cosa leggere quest'estate? 18 libri da portare sotto l'ombrellone

Un romanzo dolce e delicato, un giallo mozzafiato, un libro autobiografico: ecco qualche consiglio per tutte le età su cosa leggere quest’estate.

cosa leggere quest estate

 

Le passioni non vanno in vacanza, anzi. Quando gli impegni di studio o di lavoro si diradano, riusciamo a dedicare più tempo a tutti i nostri hobby, libri compresi. Ecco allora che noi lettrici e lettori ci prepariamo a rispondere alla fatidica domanda: cosa leggere quest'estate e quali titoli mettere in valigia? 

 

Sapevi che il momento sarebbe arrivato, e magari hai fatto anche una lista, tenendo d’occhio le nuove uscite. Ci vuole organizzazione, altrimenti sai benissimo quanto sia difficile scegliere: restare sul genere che preferisci, accettare il consiglio della Youtuber di cui ti fidi ciecamente, oppure quello della tua migliore amica, sapendo che i vostri gusti letterari sono agli antipodi? Forse l’estate può essere il momento giusto per recuperare un classico, o magari potrebbe darti la spinta per avvicinarti a nuovi scrittori. 

 

È tutto vero, e tutto è lecito quando si tratta di letture estive. Il bello è proprio nella possibilità: hai a disposizione interi scaffali popolati di storie e personaggi, che aspettano te per prendere una boccata d’aria e visitare il mondo, pronti a farti compagnia durante l’attesa per una coincidenza, sotto l’ombrellone, nei pomeriggi di relax e in ogni altro momento della giornata. Cominciamo allora con i nostri consigli sui libri per adulti e per ragazzi da leggere in estate.
 

 

Cosa leggere quest'estate: 18 romanzi internazionali e libri per ragazzi

I bagagli estivi sono sempre ridotti, a volte partiamo soltanto con uno zaino, eppure il posto per un buon libro si trova sempre. C’è chi non rinuncia a voler scegliere tra numerosi titoli, per questo trova comodi gli ebook, ma il profumo della carta è un richiamo forte anche in riva al mare o in un rifugio di montagna, per chi si lascia trasportare dalla passione. 

 

Apriamo i nostri consigli con alcune uscite recenti. L’ultimo capitolo della saga delle Sette Sorelle. “Atlas. La storia di Pa’ Salt” di Lucinda Riley ci porta in giro per il mondo, ma soprattutto indietro nel tempo, per scoprire chi era davvero Pa’ Salt, l’uomo che ha adottato le ragazze e ha dato loro i nomi delle Pleiadi. Il finale che ogni fan stava aspettando, per poter finalmente scoprire qualcosa di più su una figura tanto misteriosa. 

 

Che fare quando la vita ci cambia all’improvviso, sotto gli occhi e senza preavviso? Come reagire ai tanti eventi che possono metterci in crisi, come sopravvivere a livello emotivo? Con una scrittura scorrevole, di grande bellezza e mai scontata, Michela Murgia prova a darci delle risposte attraverso i personaggi di “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi”, un libro in cui si percepisce l’atmosfera di altri scrittori e delle loro opere, come Fitzgerald e Herrigel. Un romanzo corale, composto da dodici racconti all’insegna del cambiamento radicale, un cambiamento che può essere violento, atroce, inaccettabile, ma può sempre generare anche delle opportunità.

 

A diciassette anni di distanza dal romanzo post apocalittico “The road”, vincitore del Premio Pulitzer per la Narrativa 2007 e libro di culto, Cormac McCarthy è tornato sugli scaffali delle librerie con “Il passeggero”. Il protagonista è Bobby Western, che di lavoro fa il sommozzatore e si imbatte per caso in un aereo misteriosamente affondato. Al suo interno, nove corpi senza vita e nessuna scatola nera, così Bobby capisce subito di trovarsi nel posto sbagliato. Non avrebbe dovuto vedere il relitto e la fuga è la sua unica possibilità. “Il passeggero”, che ha già suscitato emozioni forti nei lettori, è il primo di due volumi. Per l’altro bisognerà aspettare l’autunno. 

 

In un albergo vuoto si consuma l’attesa di Rafaela e delle altre ragazze arrivate nel paesino di Strega per lavorare in hotel. In un’atmosfera che le avvicina sempre di più, dando loro la sensazione di essere ormai un unico essere, un corpo solo, una di loro scompare, mentre arrivano gli ospiti. “Strega” di Johanne Lykke Holm racconta di sottomissione e riti, della cultura patriarcale di cui la nostra società è intrisa, della difficoltà di uscire da schemi millenari.

 

Torna in libreria anche lo statunitense Peter Cameron, con una raccolta di racconti intitolata “Cosa fa la gente tutto il giorno?”, che mescola storie grandi e piccole, drammi, amori e dolore, grazie a una miriade di personaggi che riproduce le dinamiche della nostra vita, e che porta con sé lo stesso senso di inadeguatezza che, a volte, avvertiamo nei rapporti con noi stessi e con gli altri. 

 

Libri da leggere Estate

Libri italiani da leggere nell’estate 2023

Vincitore del Premio Strega Giovani, “Come d’aria” di Ada D’Adamo (che è mancata lo scorso 31 marzo a soli 55 anni), è il racconto di una madre e di una figlia, un racconto materico fatto di corpi e di intrecci tra passato e presente. Un romanzo che fa i conti con il dolore, ma fa riflettere anche sulla bellezza e sull’amore che la vita e il destino ci regalano, nonostante il dolore.

 

Chi è la Malnata? Una ragazza che gioca insieme ai maschi, sempre sporca di fango. Secondo alcuni è capace di lanciare maledizioni, ma lei continua a vivere senza paura. Francesca, un’altra ragazza del paese, vorrebbe essere sua amica ed è disposta a tutto per riuscirci. Quando la loro amicizia comincia davvero, le aprirà le porte di un mondo totalmente diverso da quello in cui ha sempre vissuto. Un mondo in cui è possibile seguire i propri valori e denunciare le ingiustizie. “La Malnata” di Beatrice Salvioni è una storia di formazione, sullo sfondo di un’Italia che combatte in Africa, con la Seconda guerra mondiale alle porte. 

 

Il 2023 è un anno di grandi anniversari letterari, come i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni (lo scorso 22 maggio) e i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino (il prossimo 15 ottobre). Perché non dedicarsi, allora, a un grande classico come “I promessi sposi” e ripercorrere l’amore di Renzo e Lucia, oppure riscoprire Calvino, magari con il primo romanzo scritto dall’autore italiano, “Il sentiero dei nidi di ragno”, o “Il cavaliere inesistente”? 

 

Gialli, thriller e polizieschi da leggere in estate

Il 2023 vede un grande ritorno, quello di Harry Hole, detective nato dalla penna di Jo Nesbø e protagonista del nuovo romanzo “Luna rossa”. Questa volta Hole dovrà mettere insieme una squadra a dir poco senza speranze, per provare a rimettere insieme una vita che, lontano dalla polizia, non gli sembra più degna di essere vissuta. Sarà un incarico inaspettato a Oslo, insieme al rapimento della vecchia amica Lucille, a risvegliare in lui la voglia di riscatto.  

 

Sull’isola di Liten, tra Svezia e Danimarca, il cielo grigio non attira molti stranieri, tranne nella bella stagione. Così, quando tra le sue strade si palesa l’ispettore Henning Olsson, gli abitanti del luogo non sono preparati. “Omicidio fuori stagione. La prima indagine sull’isola di Liten”, di Arwin J. Seaman, ha come ingredienti una piccola comunità scossa da un evento tanto imprevisto quanto orribile, e un poliziotto che non si è ancora curato le ferite lasciate dalla donna di cui era innamorato.
 

Consigli da leggere estate 2023

Libri per ragazzi da leggere durante l'estate

Un libro per far scoprire ai più piccoli le meraviglie delle stagioni, attraverso il racconto di una crisalide che si trasforma pian piano in una splendida farfalla. “Estate” di Ester Tomè, è ricco di illustrazioni che guideranno i bimbi nella natura, sulle tracce della perenne trasformazione che caratterizza la vita. Consigliato dai 5 anni.

 

Estate, momento di avventure, anche marine. Come quelle di Capitan Bitorzolo, che è pronto a salpare per nuovi orizzonti nel volume “Capitan Bitorzolo e la mela dei mari” di Andrea Visibelli. Consigliato dai 7 anni.

 

Cos’hanno in comune i geroglifici dell’antico Egitto e gli emoji? Sono entrambe forme di scrittura e servono agli esseri umani per comunicare. Fin dai tempi remoti, infatti, abbiamo cercato il modo di dare una forma scritta alle parole e alla comunicazione orale. In “La grande storia della scrittura. Dal cuneiforme alle emoji” l’architetto e designer Vitali Konstantinov ripercorre questa straordinaria invenzione. Consigliato dagli 8 anni.

 

Chi non ha sognato di avere un cagnolino con cui giocare? Anche Maggie vorrebbe tanto averne uno, così quando i suoi genitori la accompagnano al canile è davvero felice. Purtroppo, però, comincia subito a starnutire e sentire prurito… “Allergica” di Megan Wagner Lloyd, è la storia di una ricerca molto particolare: quella di un cucciolo adatto a Maggie! Consigliato dagli 8 anni.

 

Un libro delicato, che esplora il rapporto tra nonno e nipoti: “Le cinque porte” di Mauro Corona, racconta di Igor e Neve, e dei quattro cammini di montagna che percorrono in compagnia dell’anziano nonno (consigliato dagli 11 anni).

 

Chiudiamo con un libro ambientato negli Stati Uniti, in un immaginario futuro. La popolazione di origine coreana di Los Angeles è divisa in numerosi clan magici, in questo romanzo per ragazzi scritto da Graci Kim. Ma Riley, protagonista di “L’ultima stella”, è nata senza poteri. Per fortuna, sua sorella vuole aiutarla a tutti i costi, anche se la strada sarà piena di imprevisti! Consigliato dai 12 anni.

 

Anche per oggi siamo arrivati alla conclusione dei nostri consigli sulle letture per l’estate. Come ormai saprai, però, abbiamo sempre un bonus per te: i consigli dei nostri librai.

NARRATIVA

GIALLI

BAMBINI E RAGAZZI