Salta al contenuto

Per problemi tecnici è sospeso il pagamento sul sito con giftcard Librerie.coop.

Gita fuori porta? Le migliori guide turistiche cartacee per pianificare il tuo viaggio

I viaggi non sono tutti uguali, e neppure le guide turistiche: ecco i nostri consigli per scegliere le migliori da portare con te in vacanza.

migliori guide turistiche libri

Qual è la parte più bella di ogni viaggio? Qualcuno dice che sia quella in cui pianifichiamo il successivo. Le ricerche online, la scelta dei voli e dei posti in cui soggiornare, il tempo speso a sognare a occhi aperti cosa faremo una volta arrivati… e quell’emozione che proviamo quando sfogliamo delle guide turistiche cartacee, per decidere quale acquistare. Perché, diciamocelo, è vero che sul web possiamo trovare di tutto. È vero che tramite il nostro smartphone possiamo accedere alle mappe e a moltissime altre informazioni su quasi ogni località del globo. Ma il fascino del libro resta ancora immutato. 

Se eleggere la miglior guida turistica in assoluto non è possibile, perché ognuna ha caratteristiche peculiari, che la rendono appetibile per una certa tipologia di viaggiatore, possiamo però darti dei consigli su quali scegliere. Partiamo insieme per questo viaggio?

 

Le migliori guide turistiche cartacee: libri per programmare viaggi vicini e lontani

Fedele compagna di viaggi in treno, in macchina e con ogni altro mezzo di trasporto, piedi compresi, la guida turistica di carta è molto più che un libro, è quasi un feticcio, per gli appassionati. Tra le sue pagine ci sono indirizzi di alberghi e nomi di attrazioni da visitare, ma c’è spazio anche per appunti scritti a penna durante il tragitto. Qualcuno la trasforma in un vero e proprio diario, con post-it e segnapagina sparsi qua e là, che serviranno a ripercorrere l’itinerario anche una volta tornati a casa, altri invece la vivono come uno strumento di consultazione da riporre nella libreria dopo l’uso. In mezzo, troviamo altre sfumature. Quel che è certo, è che il panorama a disposizione per sceglierla è ampio e variegato. Prima di passare ai consigli, però, vorremmo ripercorre un po’ di storia e parlare di alcune guide cartacee che hanno accompagnato i viaggiatori di mezzo mondo. 

 

Guide turistiche cartacee: un po’ di storia 

Da sempre, raccontiamo aneddoti sui posti visitati, descriviamo luoghi e persone, raccogliamo informazioni sugli itinerari migliori e sugli spostamenti: il viaggio ha ispirato narrazioni fantastiche, considerazioni filosofiche e resoconti minuziosi. Già nell’antichità, inoltre, esistevano gli itinerarium romani e altri precursori degli odierni stradari; più tardi, cominciarono a circolare diversi materiali come libercoli e piccole guide utili ai viaggiatori. Fu però la moda dei Grand Tour, i viaggi che i giovani aristocratici europei compivano per visitare il continente, a segnare la rapida ascesa della guida cartacea. “The Voyage of Italy” di Richard Lassels, per esempio, risale al 1670.

 

Nel corso del tempo, le guide persero un po’ del carattere personale che avevano all’inizio, per diventare man mano delle raccolte di informazioni oggettive, utili a chi si fosse trovato nei medesimi luoghi già visitati dall’autore. Nel 1847 uscì il primo volume della “Bradshaw's Continental Railway Guide”: circa mille pagine che comprendevano anche orari ferroviari e indirizzi di hotel. Fu pubblicata fino al 1939 e ha ispirato anche una serie di documentari della tv britannica. 

 

Nel 1914 il Touring Club Italiano iniziò la pubblicazione dei volumi della “Guida d’Italia” e nel 1922 uscì anche la prima “Guida d’Italia per stranieri”. Lonely Planet, invece, che oggi è tra i più noti editori di guide turistiche, è nata nel 1973, anno di uscita di “Across Asia on the Cheap”, scritto dai due coniugi fondatori della casa editrice, a seguito del loro viaggio nel continente asiatico.

 

Guide turistiche: i libri Lonely Planet

Cominciamo proprio con le guide Lonely Planet, le più vendute al mondo. “Best in travel 2022” è il volume che raccoglie una classifica dei posti da visitare: 10 paesi, 10 città e 10 regioni da non perdere. Spoiler alert: in prima posizione troviamo, rispettivamente, le Isole Cook, la città di Auckland e i Fiordi Occidentali in Islanda. Le pubblicazioni dell’editore australiano comprendono sia volumi monografici dedicati a singoli luoghi, che libri come “Consigli Lonely Planet per un viaggio perfetto”, “Meraviglie del mondo”, oltre a frasari pensati per il turista. Noi ti consigliamo anche “Il libro dei quiz di viaggio”, che contiene 2000 domande per mettere alla prova la tua conoscenza: quali sono i fiumi più lunghi del mondo, gli edifici più alti e tante altre curiosità sulla natura e su ciò che la specie umana ha costruito. 

Guide turistiche per viaggiare

Le guide turistiche Touring Club 

La proposta del Touring Club Italiano copre città e regioni d’Italia, percorsi tematici per conoscere meglio la nostra penisola, come “Il Barocco siciliano e i luoghi di Montalbano”, atlanti, volumi su alberghi e ristoranti. Per i cicloturisti troviamo “Italia in bicicletta”, con 100 itinerari di diversa difficoltà, dal livello principiante fino all’esperto

 

Viaggi d’autore” è invece dedicato all’Europa, per darti la possibilità di scoprire luoghi significativi a livello culturale, sulle tracce di Dante, dei Beatles e di altri grandi artisti, registi e scrittori.

 

Le guide National Geographic, Marcopolo e Polaris

Tra le guide turistiche cartacee che trovano posto nello zaino del viaggiatore ci sono anche quelle di National Geographic: tra le uscite dello scorso anno, ricordiamo “1000 weekend da sogno”, con spunti per trascorrere due giorni al mare, in montagna o al lago e godersi panorami mozzafiato. 
 

Pratiche, agili e intuitive, le guide Marco Polo sono dedicate alle principali città europee, come “Vienna. Con atlante stradale” e “Lisbona. Con atlante stradale”, ma anche a Paesi di tutto il mondo: “Cipro”, “Maiorca”, “Islanda”, “Bali”. 

 

Se ami spostarti in treno, allora questo è il libro che fa per te: “Incredibili viaggi in treno”, edito da Polaris, comprende una serie di itinerari ispirati a una trasmissione televisiva francese, che in Italia è andata in onda con lo stesso titolo del volume. Dalla Scozia all’Argentina, dallo Sri Lanka alla Namibia, le fotografie di questi viaggi ti sapranno sorprendere e incantare. Un altro suggerimento? “Piada e piadina. Guida sentimentale a chioschi, botteghe e baracchine di Romagna”, un titolo che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
 

Le guide The Passenger di Iperborea

Viaggiare è anche scoprire la cultura, le tradizioni, il modo di pensare che caratterizza i luoghi del mondo e le persone che li abitano. Magari è capitato anche a te di chiederti quanti McDonald’s ci sono in Svezia, cosa vuol dire davvero vivere a Parigi per chi viene dalla provincia francese, cosa pensano gli islandesi dell’enorme flusso turistico nella loro isola. Nei libri-magazine The Passenger di Iperborea troverai le risposte a queste e a moltissime altre domande, attraverso interviste e articoli scritti da chi vive ogni giorno quei luoghi. Dalla “California” all’“Irlanda”, senza dimenticare i volumi dedicati alle città, come “Napoli”, o persino allo “Spazio”, da sempre nelle mete, quantomeno ideali, di molti viaggiatori.

 

Guide turistiche per viaggiare con la fantasia 

Eh sì, sembra proprio che quest’avventura alla ricerca della migliore guida turistica cartacea stia per concludersi. Non c’è un vincitore, ne avevamo già parlato: tocca a te decidere quale si avvicini di più alle tue esigenze di viaggio e alle tue abitudini. Prima di salutarti, però, ci piacerebbe lasciarti qualche altra idea… per spostarti con l’immaginazione! In “Atlante inutile del mondo” troverai tante curiosità su luoghi sconosciuti o su quelli che, purtroppo per loro, non hanno fatto la storia: non vuol dire, però, che siano meno degni di nota. “Atlante delle isole remote”, invece, ti farà scoprire piccole isole di cui forse non avevi mai sentito parlare prima d’ora. “Atlante dei luoghi immaginati”, come dice il nome, ti parla di posti meravigliosi, che non esistono, ma che puoi visitare con un grande vantaggio: non dovrai pagare il biglietto e neppure prenotare un hotel.

 

Soddisfatto? Per altre indicazioni, resta a bordo e leggi anche i consigli dei nostri librai!