Salta al contenuto

Per problemi tecnici è sospeso il pagamento sul sito con giftcard Librerie.coop.

Che libro regalare a un bambino di 10 anni? I nostri consigli, per tutti i gusti

Una nonna che ruba gioielli, un ragazzo alle prese con gli dei dell’Olimpo, un fitto mistero in biblioteca e altre storie di amicizia: la nostra selezione di libri per bambini di 10 anni.

libro bambino 10 anni

 

Siamo di parte, lo sai: per noi, regalare libri è sempre la migliore delle idee, in ogni occasione e festività. Attraverso le pagine scritte, possiamo vivere in mille differenti universi, viaggiare con la fantasia ed esplorare luoghi reali o immaginari, tutte le volte che ne abbiamo voglia. In alcuni casi però la scelta può non essere facile e, per andare sul sicuro, può essere utile chiedere un consiglio. Per esempio, come individuare un libro per un bambino di 10 anni? Pronti per te, ecco una serie di titoli per tutti i gusti, tra i quali muoverti con sicurezza: dai racconti più amati ai fumetti, dai volumi dedicati allo sport fino a storie così coinvolgenti da conquistare anche chi non ama molto leggere.

 

I libri più amati dai bambini di 10 anni

I tempi cambiano, ma la voglia di scoperta e avventura è una delle caratteristiche che ci contraddistingue, intorno ai 10 anni di età. Se le esperienze in prima persona sono fondamentali per crescere, il cammino verso l’adolescenza e lo sviluppo delle capacità cognitive passa anche dal contatto con le storie che si possono trovare tra le pagine di un libro. Eccone alcune che hanno già fatto breccia nei cuori di bambini e bambine. 
 

 

“Nonna gangster” di David Williams

Per Ben ci sono molte attività più invitanti del trascorrere del tempo in compagnia della nonna, che ha una passione viscerale per i cavoli e il gioco dello Scarabeo. Come se non bastasse, la tv è rotta e nessuno ha intenzione di aggiustarla. La nonna di Ben, però, nasconde un segreto, che il giovanissimo protagonista scoprirà aprendo una scatola di biscotti. La donna, infatti, è “Nonna gangster”, una ladra abile che forse sta progettando un altro colpo. 

 

“Nonna gangster colpisce ancora” di David Williams

Non a tutti capita di essere il nipote di una famosa ladra di gioielli: nel secondo capitolo delle avventure di Ben, “Nonna gangster colpisce ancora”, La Gatta Nera - pseudonimo della nonna - sembra scomparsa. Ma un furto misterioso sembra far pensare che dietro ci sia proprio lei e Ben ha tutte le intenzioni di scoprirlo!  

 

 

Libri consigliati dai 10 anni

 

“Nebbia” di Marta Palazzesi

La Londra vittoriana ha fatto da ambientazione a tantissimi romanzi, come “Oliver Twist” di Charles Dickens. Anche in questo libro, consigliato dai 10 anni di età, troviamo una città cupa e pericolosa, con le baracche che costeggiano il Tamigi. Il protagonista di “Nebbia”, scritto da Marta Palazzesi, è infatti un mudlark, un ragazzo che vive in condizioni precarie nei pressi del fiume. Alcuni eventi imprevisti lo porteranno verso i boschi nel nord del Paese, per liberare un lupo tenuto in cattività da alcuni circensi. 

 

“La casa sull’albero di 13 piani” di Terry Denton e Andy Griffiths

Hai mai sognato di avere un tuo rifugio nascosto tra la chioma di un albero? “La casa sull’albero di 13 piani” di Terry Denton e Andy Griffiths realizza questa fantasia, portandoci in una dimora che ha dell’incredibile, perché ha persino una vasca piena di squali! Un libro per sognare a occhi aperti e perdersi tra le tante stanze insieme ai protagonisti, durante le loro esplorazioni. 

 

“Il ladro di fulmini” di Rick Riordan

Una saga fantasy che chiama in ballo gli dei dell’Olimpo, che dovranno ricorrere all’aiuto di un giovane mortale, Percy Jackson, per ritrovare la Folgore di Zeus. “Il ladro di fulmini. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ” di Rick Riordan è il primo volume della serie, da cui sono stati tratti anche due film e una serie TV che andrà in onda nel corso del 2023.

 

“Diario di una schiappa” di Jeff Kinney

Jeff Kinney racconta senza troppi preamboli quanto può essere difficile crescere e rapportarsi con i coetanei. Greg, il protagonista di “Diario di una schiappa”, soffre per via della sua corporatura minuta ed è circondato da ragazzi e ragazze con cui proprio non riesce ad andare d’accordo. La sua simpatia e naturalezza, le mille disavventure di cui è protagonista ogni giorno e la capacità di non perdere il sorriso hanno segnato il successo di questa serie che conta ben 17 volumi, tradotti in moltissime lingue. 


“Smile” di Raina Telgemeier 

Ridere delle piccole sfortune è una dote che non tutti possiedono. In “Smile”, Raina dovrà mettere alla prova questa sua capacità per vivere in maniera serena gli appuntamenti dal dentista e le operazioni che le restituiranno il sorriso, dopo uno sfortunato imprevisto, a causa del quale si rompe due denti. 

 

“Il rinomato catalogo Walker & Dawn” di Davide Morosinotto

Un libro che ci permette di fare un salto nel passato, agli inizi del Novecento, quando i cataloghi di vendita per corrispondenza erano molto in voga. Proprio questo oggetto è il collegamento tra alcuni ex amici, che lo usano per ordinare una rivoltella. “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” di Davide Morosinotto è la storia di un viaggio a bordo di treni merci e battelli a vapore in cui le sorprese non mancheranno, così come le fughe e i colpi di scena. 

 

 

Libri consigliati bambini 10 anni

 

Consigli per bambini che non amano leggere


Secondo l’ISTAT, nel 2016, la percentuale di lettori tra gli 11 e i 14 anni era del 51,1%, nel nostro Paese, il dato più elevato rispetto a tutte le altre classi di età. I dati raccolti nel 2020, pubblicati lo scorso anno, evidenziano come la lettura sia fortemente influenzata dall’ambiente familiare, dal momento che, se consideriamo chi ha entrambi i genitori lettori, la quota di ragazzi di 6-18 anni che legge è pari al 78,1%. Una buona abitudine, quindi, da acquisire da subito e portare avanti con convinzione. 

Avvicinare bambini e bambine ai libri, però, è un processo che può richiedere pazienza: altre attività, come il gioco o la visione di un cartone animato, infatti, potrebbero risultare più attrattive. Come fare, allora? Di certo, come abbiamo visto, l’ambiente ha un ruolo fondamentale, perché da piccoli impariamo spesso attraverso l’esempio di chi ci circonda. Anche regalare i libri giusti, in alcuni casi, può fare la differenza: vediamone alcuni.

 

“Il piccolo libro cattivo” di Magnus Myst

Facciamo un gioco: immaginiamo di avere una decina d’anni e guardare di traverso tutti i libri negli scaffali, con aria sospettosa. Leggere è noioso, e forse fa anche un po’ paura, vero? Proviamo però a cambiare prospettiva: e se anche i libri non si fidassero di noi? Il protagonista di questo volume, “Il piccolo libro cattivo” di Magnus Myst, sta cercando una cavia, qualcuno che abbia abbastanza coraggio da aprirlo e aiutarlo a sprigionare il suo potenziale. Chi completerà la missione?

 

“Il viola e il blu” di Matteo Bussola

Per un bambino o una bambina di 10 anni, i libri possono servire anche a fare chiarezza su alcune dinamiche e convenzioni, per esempio gli stereotipi di genere.  Perché esistono giochi, vestiti, colori 'da maschi' e 'da femmine'? Dai colori parte l’esplorazione di Viola che chiederà aiuto a suo padre, un pittore, per capire come mai ai fiori nessuno domanda di essere diversi da ciò che sono, e alle persone invece sì: “Il viola e il blu” di Matteo Bussola.

 

“Rapimento in biblioteca” di Margaret Mahy

La biblioteca è un luogo polveroso in cui ci si annoia, giusto? E se diventasse il centro di un mistero da risolvere? È ciò che accade in “Rapimento in biblioteca”, dalla penna di Margaret Mahy, che ha scritto alcuni dei romanzi contemporanei per ragazzi più apprezzati a livello mondiale.

 

Libri sul calcio per bambini di 10 anni

Perché non avvicinare i bambini alla lettura attraverso un’altra passione, per esempio quella dello sport? “Manualex. Tutto il bello del calcio” di Alessandro Del Piero e Marco Cattaneo raccoglie tutte le informazioni necessarie a diventare un vero esperto del pallone, dalle squadre che hanno fatto la storia agli aneddoti personali su allenatori e calciatori.
 

Tutti pari! Un calcio ai pregiudizi” di Pirslav è invece un inno all’amicizia e all’accettazione dell’altro, con tutte le sue differenze. Se è vero che per ogni partita deve esserci un vincitore, non potrebbe essere altrettanto vero che, quando si riesce ad andare oltre le rivalità e la competizione, a vincere sono i valori più alti che possediamo?
 

Libri per bambini che amano i videogame

Una minaccia sta per abbattersi sul mondo reale: un super cattivo sta usando i visori per la realtà virtuale con l’obiettivo di radunare un esercito malvagio che invaderà le città. L’unica speranza è il protagonista di “Play again. La saga di Game over” di Gabby16Bit, che si batterà insieme ai suoi vecchi amici, per evitare che la Terra venga distrutta. 
 

Sempre dal mondo dei videogame arriva anche “Lokkino e il mistero dello specchio” di Lokk1, un libro che parla di come affrontare il primo giorno di scuola. Non ci sarebbe niente di particolare, se il nostro protagonista non fosse appena diventato un vampiro: come farà a vivere in mezzo a un’allegra scolaresca con un segreto del genere? 

 

Libri dei loro Youtuber preferiti

In tanti amano le avventure collegate ai videogame, ma anche i libri scritti dagli Youtuber hanno un seguito notevole. Un esempio è “La sfida contro il tempo” di Ninna e Matti, in cui i protagonisti si misurano con Black Shadow, che vuole impossessarsi del loro canale con ogni mezzo a sua disposizione

 

In “Flamingo party” di Charlotte M., invece, si parla di salvaguardia dell’ambiente, attraverso la storia dell’oasi di lago Fiorito, un'area protetta dove vivono i fenicotteri. Charlotte dovrà trovare il modo di salvarli, perché questo angolo di paradiso potrebbe essere distrutto in breve tempo da chi vuole costruirci un resort. 
 

Manga e fumetti: una scelta sempre azzeccata

Per chiudere in bellezza i nostri consigli sui libri per bambini di 10 anni, non potevamo lasciare fuori i fumetti, che raccolgono un pubblico trasversale per età e gusti. In particolare, vogliamo salutarti con due titoli che riguardano l’universo dei manga giapponesi: “Enciclopedia dei Pokémon" di Chris Silvestri, Katherine Fang, Lawrence Neves, Simcha Whitehill, per chi vorrebbe lanciare la sua sfera poké e catturare qualche esemplare raro, e “Colora i manga”, un volume per divertirsi e rilassarsi in compagnia dei personaggi più amati. 

 

Ci auguriamo che questa selezione sia stata utile, ma non dimenticare che ci sono anche altri suggerimenti dei nostri librai. Buona lettura.