Salta al contenuto

Per problemi tecnici è sospeso il pagamento sul sito con giftcard Librerie.coop.

I libri per rilassarsi colorando, pensati per gli adulti

Sfodera i pastelli e mettiti all’opera. Rilassati e libera la tua creatività con i libri da colorare per adulti: scopri la nostra selezione.

libri da colorare per adulti

Si chiamano colouring book e il loro successo ha portato alcuni titoli dritti nelle liste dei best seller. I libri da colorare per adulti stanno avendo un successo che non sembra destinato a interrompersi: in tanti li regalano o li acquistano personalmente, usandoli come rilassante passatempo, i cui effetti benefici sono confermati da studi e ricerche. Colorare, infatti, agisce sull’amigdala, la parte del nostro cervello in cui si genera la paura, riducendo stress e ansia. Non solo: questa attività migliora le capacità motorie e la concentrazione, ma può aiutarci anche a dormire meglio. Sfogliare le pagine di un libro cartaceo prima di andare a letto, a differenza del guardare un film o giocare su uno schermo elettronico, non altera i livelli di melatonina e ci permette di prendere sonno naturalmente.
 

Degli ottimi motivi per riprendere in mano i pastelli, anche da grandi, vero? Ecco perché abbiamo scelto alcuni libri con mandala da colorare, simpatici animali, zuccherosi unicorni e… insulti, che ti aiuteranno a scaricare la tensione e rilassarti.

 

Quando sono nati i libri da colorare?

Prima di passare alla selezione, nella quale troverai tanti titoli tra cui scegliere ispirati alla natura, alle città, ai personaggi dei manga, facciamo qualche passo indietro. Laura E. Wasowicz, che si occupa di letteratura per l’infanzia per la American Antiquarian Society, in un articolo pubblicato sulla rivista Vox, racconta la storia dei libri da colorare. La loro nascita sembra risalga alla fine dell’Ottocento, prima ancora che i pastelli venissero commercializzati su larga scala. Si trattava, quindi, di libri da dipingere ad acquerello: uno dei primi è Little Folks”, pubblicato intorno al 1880, che ritrae scene di vita quotidiana. Nella seconda metà dell’Ottocento, quando la tecnica della litografia si diffuse negli Stati Uniti dall’Europa, si cominciarono a stampare sempre più libri da colorare per bambini. L’ascesa arrivò a inizio Novecento, con la produzione di pastelli a livello industriale. 

 

Libri da colorare per adulti: un passatempo magico, creativo e  rilassante

Oggi il successo dei libri da colorare per adulti ha fatto riscoprire questo atto creativo anche ai grandi, ma pubblicazioni del genere esistevano già negli anni Settanta, quando in America uscì “Antique Automobiles” di Dover Publications, che ha man mano ampliato il catalogo di questi prodotti. È stato a partire dal 2011, però, che le cose sono davvero cambiate, con “Il giardino segreto” e “La foresta incantata” (2013) illustrati da Laurence King: oltre dieci milioni di copie nel mondo, ad oggi. 

Trascorrere qualche ora di relax tra le pagine di una giungla in bianco e nero, che aspetta di prendere vita nelle sfumature di verde, o di assumere improbabili toni dettati dalla fantasia, non è più solo un passatempo da bambini.

 

Libri con mandala da colorare  

Come sappiamo, l’arte è una forma di terapia: Carl Gustav Jung, durante i suoi studi di psicologia analitica, dedicò del tempo anche ai mandala, le rappresentazioni geometriche tipiche della tradizione induista. Questi cerchi, che rappresentano l’universo, sono diventati protagonisti di molti libri da colorare per adulti: li troviamo, per esempio, in “La magia dei mandala”, “Mandala degli unicorni”, “Mandala magici”, “La saggezza dei mandala” e tanti altri. Ideali per quei giorni in cui tutto sembra andare storto: metti su della musica rilassante, fai la punta al tuo set di pastelli e comincia a colorare.

 

Libri da colorare con gli unicorni

Creature meravigliose prendono forma tra le pagine degli album da colorare per adulti, come in “Animali fantastici e come colorarli”, che strizza l’occhio al libro e alla serie di film fantasy, pur non avendo niente a che fare con le bestie inseguite da Newt Scamander. Probabilmente, però, è l’unicorno il principe indiscusso di questo filone. Nobile, mite e invincibile, nella simbologia tradizionale, associato ai colori rosa e azzurro, sempre per tradizione, la fa da padrone non soltanto nell’immaginario ma anche sulla carta stampata, declinato nei mandala, ma anche in “Unicorni e sirene” o “Magici unicorni”. Dolci, carini e coccolosi, gli unicorni ispirano serenità e voglia di sognare: cosa chiedere di più a un libro antistress da colorare?

 

Libri antistress da colorare: cactus e meraviglie della natura

Gli album di disegni da colorare dedicati agli adulti spaziano tra moltissimi temi, fra questi la natura ha comunque un posto privilegiato. Paesaggi dall’aspetto classico o artefatto, di ispirazione orientale, animali e mandala, fantasie floreali… non c’è limite alle associazioni e alla fantasia, e il bello è che vale lo stesso quando ci si mette all’opera. Chi dice che un elefante non possa essere rosa e turchese? Oppure arancione, l’importante è divertirsi e occupare il tempo, per esempio con “Meraviglie della natura” di Christina Rose. Per i fan delle piante grasse, c’è invece “A tutto cactus”, una raccolta di amici spinosi che sono alla ricerca di colore. 
 

Libri antistress da colorare con personaggi di film e cartoni

Un altro filone dei colouring book per adulti è quello dei personaggi di film e serie tv, cartoni animati, manga giapponesi (“Colora i manga”). C’è davvero da sbizzarrirsi, perché si spazia da Harry Potter a Batman, da Game of Thrones a Sherlock Holmes, passando anche da Tolkien, senza dimenticare Friends, Downton Abbey, Buffy l’ammazzavampiri, il celebre Doctor Who… e chissà quanti altri ne arriveranno!

 

Libri da colorare con parolacce: contro il “logorio della vita moderna”

Dimentichiamo i dolci animaletti del bosco, i germogli e gli alberi in fiori, i mandala e anche i personaggi più aggressivi di cinema e tv. L’ultima frontiera dei libri antistress da colorare? I colouring book con le parolacce! Destinati agli adulti, sono sfacciati, irriverenti, cattivi, e promettono di aiutarti davvero a mandare via il nervosismo e le tensioni una volta per tutte. O almeno di aiutarti a provarci, mentre ti concentri sulle pagine da riempire. “Colora via l’ansia” suona quindi come una piacevole aspettativa, e “Mollami” ti aiuterà a sfogarti nelle giornate più cupe, quando avrai voglia di inveire contro qualcuno. Siediti, prendi le matite e concentrati sulla carta bianca. E se proprio non resisti al tocco magico anche quando la rabbia si fa sentire, non dimenticare “40 parolacce da colorare con unicorni bastardi”. 

 

Il libro da colorare per adulti è ormai un prodotto dalle mille declinazioni, pensato per incontrare praticamente tutti i gusti e aiutarti a combattere lo stress della vita quotidiana con leggerezza, attraverso un’attività rilassante che ci fa tornare anche un po’ bambini. Hai già scelto il prossimo album? 

Ecco la selezione dei nostri librai.