Salta al contenuto

Per problemi tecnici è sospeso il pagamento sul sito con giftcard Librerie.coop.

Libri nei film e nelle serie tv: cosa leggono i personaggi più amati del piccolo e grande schermo

Anche i personaggi di film e serie TV hanno i loro autori e i loro libri preferiti! Scopriamo quali sono nei nostri consigli di lettura.

libri citati nei film

I personaggi inventati dagli autori cinematografici e televisivi hanno passioni proprio come noi. Dai gusti culinari, alle tendenze di stile, da come sono arredati i loro appartamenti alla musica che ascoltano, spesso sappiamo moltissimo di loro, perché in alcuni casi questi dettagli sono funzionali alla narrazione. Ecco perché, di frequente, compaiono anche molti libri nelle serie TV e nei film: alcuni protagonisti sono autentici topi da biblioteca, altri invece soltanto lettori della domenica, qualcuno ama i fumetti, qualcun altro legge di tutto. Per i nostri consigli di lettura abbiamo pensato di esplorare proprio questo vasto universo. E sì, confessiamo di esserci concessi qualche breve rewatch (giusto una o due puntate) di alcune serie che ci erano davvero piaciute, ma a volte, lo sai bene, è davvero difficile. resistere! 

 

Ma torniamo a noi: ecco un po’ di titoli che vogliamo consigliarti.

 

Libri nelle serie TV e nei film: da “Shining” a “Una mamma per amica”, da “Sex education” a “The O.C.”

Il libro non è un oggetto difficile da collocare in una narrazione destinata al cinema o alla TV, sebbene spesso sia associato a momenti di solitudine. Sia i film che le serie abbondano di protagonisti che leggono: pensiamo a Seth Coen di “The O.C.” o a Rory di “Una mamma per amica”, ma anche a Lisa Simpson, senza dubbio una grande bibliofila, a Elio di “Chiamami col tuo nome” e a Maeve di “Sex Education”. Diciamocelo, per noi che amiamo le pagine stampate è senza dubbio un punto a favore, che potrebbe farci apprezzare ancora di più un personaggio. Di sicuro, potrebbe aiutarci a fare incetta di titoli per la lista di lettura. Non perdiamo altro tempo, allora, cominciamo subito a parlare dei libri che compaiono nelle serie TV e nei film, partendo proprio da questi ultimi.

 

Libri nei film: cosa leggono i personaggi protagonisti?

Oscar per la migliore sceneggiatura non originale nel 2018 (il film infatti è un adattamento del romanzo omonimo di André Aciman), “Call me by your name” di Luca Guadagnino ha come protagonista Elio Perlman, interpretato da Timothée Chalamet. Un ragazzo silenzioso che trascorre moltissimo tempo tra le pagine dei libri, e legge, tra gli altri, “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad. Il racconto, ambientato in Africa centrale durante un viaggio per risalire il fiume Congo, ha ispirato il film di Francis Ford Coppola “Apocalypse now”, che si svolge però al tempo della guerra tra Stati Uniti e Vietnam. 

 

libri nelle serie tv

Altre due pellicole in cui qualcuno dei protagonisti legge sono “Il curioso caso di Benjamin Button” di David Fincher e “Serendipity” di Peter Chelsom. Nel primo, il protagonista legge “Ivanhoe” di Walter Scott, romanzo storico pubblicato all’inizio dell’Ottocento; nell’altro, invece, Sarah Thomas (Kate Beckinsale) legge “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel García Márquez, la vicenda di Fiorentino Ariza, innamorato della bellissima Fermina Daza, la donna più incantevole di tutti i Caraibi. 
 

E come dimenticare Wendy (Shelley Duvall) in “Shining” di Stanley Kubrick, seduta al tavolo della colazione con in mano “Il giovane Holden” di J.D. Salinger, quando è ancora del tutto ignara che la permanenza in hotel si trasformerà in un terribile incubo. “Il giovane Holden” fa la sua entrata in scena anche in molti altri film, come “Io e Annie” di Woody Allen, “Ipotesi di complotto” di John Donner (in cui il protagonista è ossessionato al punto da dover comprare il libro ogni volta che ne vede una copia), oppure “The good girl” di Miguel Arteta, per citarne solo alcuni. 

 

Libri nelle serie tv

Sex Education” è una serie ideata da Laurie Nunn e realizzata per la piattaforma Netflix a partire dal 2019 (è ancora in produzione). Uno dei personaggi principali, Maeve (interpretata da Emma Mackey) divora romanzi e racconti, oltre ad amare la scrittura. Legge Jane Austen, per esempio, la sua scrittrice preferita, e Virginia Woolf. Tra i titoli citati nella serie ci sono infatti “Orgoglio e pregiudizio”, “Emma” (Austen), “Una stanza tutta per sé” (Woolf).

 

Virginia Woolf ci porta dritti dritti verso “Gilmore Girls” ovvero “Una mamma per amica”. Una serie davvero ricca di titoli che vanno a infoltire la nostra lista, poiché Rory è una delle protagoniste più appassionate di letteratura che abbia mai fatto la sua comparsa sul piccolo schermo. Si perde tra gli scaffali delle biblioteche e sfoglia i volumi nuovi per sentire l’odore della carta. 

 


 

film nei libri

Blog e portali hanno stilato liste di tutti i libri che compaiono nella serie TV. Buzzfeed ne cita 339, che sembrerebbe essere il numero definitivo, mentre per altri sono 354. Comunque tanti, tra cui:
 

E, naturalmente, “Il giovane Holden”, oltre a “Iliade” di Omero, “Giulio Cesare” di William Shakespeare e a molti altri classici intramontabili. Rory ama così tanto i libri da parlarne anche durante il discorso del diploma, ricordando che ha vissuto non solo la vita reale, ma anche quella tra le pagine scritte. Come potremmo non condividere questo slancio?

 

Un altro premio per la lettura potrebbe andare a Seth Cohen (Adam Brody) di “The O.C.”, la serie ambientata tra le ricche ville di Orange County, California. Seth legge sia fumetti che romanzi, come “On the road” di Jack Keruac e “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee. Quest’ultimo è anche il libro che le studentesse di “Pretty little liars” leggono su indicazione del professore di letteratura. 

 

Anche per oggi siamo quasi arrivati alla fine dei nostri consigli letterari, ma abbiamo ancora qualche ultimo titolo: “Belli e dannati” di Francis Scott Fitzgerald, che viene “avvistato” tra le mani di Serena van der Woodsen (Blake Lively) di “Gossip Girl” e la raccolta di poesie “Foglie d'erba” di Walt Whitman, letta da Lisa Simpson nei “Simpsons”. 


 
Quali hai già letto e quali altri libri citati in serie TV e film conosci? 
Buona lettura!