Salta al contenuto

Per problemi tecnici è sospeso il pagamento sul sito con giftcard Librerie.coop.

Libri premiati! I fantastici libri che hanno vinto il Premio Andersen

Scopriamo insieme tutti i libri che finora hanno vinto il Premio Andersen e i titoli premiati nelle varie categorie per l’edizione 2024.

 

Avventure straordinarie, mondi immaginari, temi storici e di attualità, per riflettere sul mondo e i suoi cambiamenti. La narrativa per ragazzi e ragazze è un universo articolato e complesso, che diventa sempre più ricco grazie al contributo delle illustrazioni e dei fumetti. L’estro e l’impegno di chi scrive per i più giovani riceve ogni anno un prestigioso riconoscimento, il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia, suddiviso in diverse categorie e assegnato tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.

 

Un periodo che coincide con la fine della scuola e che già profuma di vacanze estive. Che ne diresti, allora, di scoprire i titoli premiati e approfittarne per metterne qualcuno nella lista delle prossime letture o dei libri da regalare? Prima, però, parliamo in breve della nascita del Premio.

 

Premio Andersen: quando è nato e com’è assegnato

La rivista mensile Andersen, fondata nel 1982, si occupa di editoria per bambini e ragazzi, e collabora con altri professionisti della filiera del libro come bibliotecari, librai e docenti. Il riconoscimento omonimo è il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia, e non va confuso invece con il Premio Letterario Hans Christian Andersen (Hans Christian Andersen Litteraturpris), attribuito in Danimarca ogni due anni a un autore vivente “il cui lavoro assomiglia a quello di Hans Christian Andersen”.

 

Le categorie del Premio

Il Premio Andersen prevede diverse sezioni, oltre a una suddivisione per fasce d’età, ed è assegnato a libri pubblicati durante l’anno, selezionati dalla redazione della rivista. I titoli vincitori sono scelti tra tre finalisti per ogni categoria:

 

  • miglior libro 0/6 anni
  • miglior libro 6/9 anni
  • miglior libro 9/12 anni
  • miglior libro oltre i 12 anni
  • miglior libro oltre i 15 anni
  • miglior libro di divulgazione
  • miglior libro fatto ad arte
  • miglior albo illustrato
  • miglior libro senza parole 
  • miglior libro a fumetti. 

Tra tutti i premiati, inoltre, la giuria sceglie il Libro dell’anno, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista. Oltre a questi riconoscimenti, ne vengono assegnati altri ad autori e illustratori, alle realtà locali che si impegnano a diffondere la cultura del libro, alla libreria dell’anno per ragazzi, un premio intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e rivista Andersen.

 

I vincitori del Premio Andersen: le edizioni passate

Scrivere per l’infanzia e l’adolescenza richiede passione ed esperienza. Coinvolgere i bambini, rendere chiari concetti e situazioni, parlare di emozioni e sentimenti con un linguaggio adatto alle persone più giovani, non è un compito semplice. Eppure questa sfida è raccolta da scrittrici e scrittori che attingono a ogni loro risorsa per dare vita a personaggi e narrazioni accattivanti, in grado di catturare l’attenzione, far riflettere, insegnare, a seconda dei casi. 
Ed è proprio tra questi libri che, ogni anno, la rivista Andersen seleziona i vincitori.

 

 

 

 

Edizioni 2020-2023

La scorsa edizione del Premio Andersen ha visto tra i vincitori titoli come “Tutti lo hanno visto!” di Margaret Wise Brown con le fotografie di Ylla; “Jole” di Silvia Vecchini, illustrato da Arianna Vairo, un romanzo che parla dello speciale legame tra una nonna e sua nipote; “Hodder e la fata di poche parole” di Bjarne Reuter, che ha come protagonista un bambino poco abituato a credere in se stesso: proprio a lui, però, una misteriosa fata assegnerà la più difficile delle missioni, salvare il mondo. . 

 

La strada ti chiama” di Francesca Bonafini e “Il centro del mondo” di Andreas Steinhöfel sono stati scelti, rispettivamente, come Miglior libro oltre i 12 anni e Miglior libro oltre i 15 anni, mentre nella categoria Miglior libro di divulgazione ad aggiudicarsi il premio è stato “Unico nel suo genere” di Neil Packer, un viaggio tra tutto ciò che vediamo ogni giorno, dagli animali alle piante, dalle nuvole in cielo ai palazzi delle città.

 

Tra i titoli che hanno ricevuto il Premio Andersen 2022 troviamo “Il mondo a testa in giù” di Mario Ramos, con il dolce topolino Remì per protagonista; “Il segreto” di Nadia Terranova e Mara Cerri; “Tutto daccapo” di A-Dziko Simba Gegele; “La guerra delle farfalle” di Hilary Mckay, un romanzo di formazione e di crescita sullo sfondo della Prima guerra mondiale. 

 

La giuria ha scelto come Libro dell’anno l’albo “Io parlo come un fiume”, di Jordan Scott, illustrato da Sydney Smith, una storia emozionante, poetica, basata sull’esperienza dell’autore, che da bambino soffriva di balbuzie. 

 

Il riconoscimento di Miglior libro mai premiato è andato a “Rapimento in biblioteca” di Margaret Mahy, illustrato da Quentin Blake (dagli 8 anni). La scrittrice neozelandese, scomparsa nel 2012, ha avuto una lunga e proficua carriera: tra i suoi romanzi per ragazzi, tradotti in molte lingue, troviamo anche “La figlia della luna”.

 

Sempre nell’edizione 2022, “Ho visto un bellissimo picchio” di Michal Skibinski ha vinto il Premio speciale della giuria. Sabrina Giarratana (“La bambina delle nuvole”) e Mariachiara Di Giorgio (“Professione coccodrillo”, “Due ali”) sono state nominate rispettivamente Migliore scrittrice e Migliore illustratrice, mentre il premio Protagonisti della cultura per l’infanzia è stato assegnato all’autrice Federica Buglioni, che ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi dedicati alla cucina, alla natura, e ha fondato Bambini in cucina, un’associazione che promuove il valore del cucinare insieme. 
 

Nel 2021, tra i libri premiati c’erano “Murdo” di Alex Cousseau, illustrato da Eva Offredo, che ha come protagonista e narratore un piccolo yeti; “La scimmia dell’assassino” di Jakob Wegelius, un romanzo d’avventura che parla di amicizia e lealtà; “Bella Ciao. Il canto della resistenza” illustrato da Lorena Canottiere. 

 

Tra i libri vincitori nel 2020 consigliamo “Nera. La vita dimenticata di Claudette Colvin” di Émilie Plateau, un libro di cui ti avevamo già parlato nella selezione di letture contro il razzismo. “Nera” è infatti la storia di una donna coraggiosa che, proprio come Rosa Parks, aveva sfidato la segregazione razziale statunitense rifiutando di cedere il posto in autobus. Un altro titolo consigliato (dai 9 ai 12 anni) è “Le parole di mio padre” di Patricia Maclachlan, un romanzo profondo e delicato che affronta il tema della perdita del padre. Per i più piccoli, dai 4 anni, c’è invece “La buca” di Emma Adbåge. 
 

 

 

 


 

 

Edizioni 2019 e precedenti

Dall’edizione 2019, ti consigliamo di recuperare “A sud dell’Alameda. Diario di un’occupazione” di Lola Larra e Vicente Reinamontes (dai 15 anni in su), l’albo illustrato “La diga” di David Almond, e “Viaggio incantato” di Mitsumasa Anno.

 

Andiamo indietro ancora un po’, fino al 2018, con “La guerra di Catherine” di Julia Billet e Claire Fauvel, ambientato durante la Seconda guerra mondiale, e “Lost & found” di Brigit Young, due libri molto diversi che però hanno in comune un elemento, la macchina fotografica, usata da entrambe le protagoniste per raccontare la realtà che le circonda. 

Dall’edizione 2017 arrivano invece “La volpe e la stella” di Coralie Bickford-Smith, “Il sole fra le dita” di Gabriele Clima, “Il pinguino che aveva freddo” di Philip Giordano, “La zuppa dell’orco” di Vincent Cuvellier.

Se vuoi consultare l’elenco completo dei vincitori di tutte le edizioni, puoi visitare il sito del Premio alla pagina dedicata.

 

Premio Andersen 2024: tutti i premiati

La cerimonia ufficiale di premiazione dell’edizione 2024 si svolgerà sabato 25 maggio. Ecco l’elenco di tutti i titoli che saranno premiati.

 

Il Miglior libro da 0 a 3 anni è “Merlino dove vai?” di Eva Rasano; il Miglior libro da 3 a 6 anni è “Agrifoglio” di Matthew Cordell; come Miglior libro da 6 a 9 anni si è invece classificato primo “Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio” di Edward Van De Vendel.

 

Il Miglior libro da 9 a 12 anni è “Lo strambo trasloco della magione Miller” di Dave Eggers.

 

Grande, Bro!” di Jenny Jägerfeld e “Testa di ferro” di Jean-Claude Van Rijckeghem sono stati scelti, rispettivamente, come Miglior libro oltre i 12 anni e Miglior libro oltre i 15 anni.

 

Il vincitore della categoria Miglior libro di divulgazione è “La camera buissima. Viaggio alle origini della fotografia tra storie, invenzioni ed esperimenti”, di Irene Lazzarin e Elisa Lauzana, un viaggio a ritroso nella storia della fotografia e un invito a esplorare il mondo attraverso lo sguardo. 

 

Boschi, neve e case, ma soprattutto poesia e pittura sono al centro del Miglior libro fatto ad arte, “Viaggio d’inverno” di Anne Brouillard

 

Ma i vincitori non finiscono qui:

il Miglior albo illustrato è “La cosa nera” di Tanaka Jiyo
il Miglior libro senza parole è “Kintsugi” di Watanabe Issa
il Miglior libro a fumetti è “Khat. Storia di un rifugiato” di Ximo Abadía
il Miglior libro mai premiato è “Fammi una domanda” di Antje Damm
la Miglior collana è Occhiaperti, Pelledoca. 

 

Infine, il Premio speciale della giuria è andato a “Eravamo il suono” di Matteo Corradini

 

Che ne pensi di questa bella scorpacciata di libri? Continua a leggere per scoprire quali altri titoli erano tra i finalisti nell’edizione 2024.
 

 

 

Miglior libro 0-3 anni

Miglior libro 3-6 anni

Miglior libro 6-9 anni

Miglior libro 9-12 anni

Miglior libro oltre i 12 anni

Miglior libro oltre i 15 anni

Miglior albo illustrato

Miglior libro di divulgazione

Miglior libro fatto ad arte

Miglior libro senza parole

Miglior libro a fumetti

Miglior libro mai premiato