Salta al contenuto

Per problemi tecnici è sospeso il pagamento sul sito con giftcard Librerie.coop.

Dal libro al piccolo schermo: 10 libri imperdibili che hanno dato vita a serie TV di successo

Produzioni italiane ed estere, in corso o già concluse, da guardare in streaming o in televisione: i nostri consigli sulle serie TV tratte da libri da non perdere (o da recuperare).

Serie tv e libri

 

A te possiamo confessarlo: anche noi cediamo volentieri alle lusinghe del divano e della televisione o di una piattaforma di streaming, per trascorrere una serata in relax. Come resistere, poi, di fronte alle recensioni degli amici sempre aggiornati sulle ultime novità? Scegliere cosa guardare e cosa leggere, a seconda del momento in cui ci troviamo, può essere difficile, di fronte ai tanti titoli che vengono rilasciati e pubblicati: abbiamo unito due passioni, quindi, per parlarti di alcune serie TV tratte da libri

 

Serie TV tratte dai libri: “L’amica geniale”, “Bridgerton” e le altre

Facciamo una premessa: la selezione è stata dura! I libri che hanno dato vita a serie TV, infatti, sono davvero numerosi, comprendono opere molto recenti o del passato, e spaziano tra i vari generi. Abbiamo optato, allora, per prodotti realizzati negli ultimi 4/5 anni, con due sole eccezioni. Probabilmente sai già di cosa stiamo parlando, ma non sveleremo subito questa carta.

 

“L’amica geniale” e “La vita bugiarda degli adulti”

Un successo (e un caso) editoriale come Elena Ferrante, non poteva che approdare sul piccolo schermo. Dopo le tre stagioni di produzione italo-statunitense, con la regia di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher, Daniele Luchetti, basate su “L'amica geniale”, “Storia del nuovo cognome” e “Storia di chi fugge e di chi resta”, c’è grande attesa per la quarta e ultima, (“Storia della bambina perduta”).

 

A gennaio 2023 è uscita anche “La vita bugiarda degli adulti”, tratta dal romanzo omonimo. Una produzione italiana che vede alla regia Edoardo De Angelis, produttore e sceneggiatore napoletano; la serie può contare su un ottimo cast tra cui figurano Alessandro Preziosi e Valeria Golino.
 

 

serie tv tratte da libri


“La regina degli scacchi”

Beth Harmon finisce in un orfanotrofio da bambina, e la sua vita potrebbe non avere più prospettive, ma proprio tra quelle mura scopre il gioco degli scacchi. Il suo talento e la sua perseveranza la portano lontano, ma saranno sufficienti a tenerla al sicuro? La protagonista di “La regina degli scacchi” di Walter Tevis, da cui è nata la miniserie televisiva omonima, ha infatti una forte tendenza all’autodistruzione: il suo avversario non è soltanto quello seduto dall’altro lato della scacchiera. 

 

“Bridgerton”

Amori, intrighi e scapoli d’oro sono alcuni degli ingredienti di “Bridgerton”, la serie TV prodotta a partire dal 2020 e basata sui romanzi di di Julia Quinn. La vicenda inizia quando, nel 1813, il nuovo duca di Hastings cerca moglie: il suo fascino e il suo prestigio scatenano le madri di giovani donne che potrebbero aspirare al titolo di duchessa, in un gioco dove tutto (o quasi) è permesso. 

La serie conta due stagioni già disponibili in streaming, mentre i romanzi pubblicati finora sono otto:

  • “Il duca e io”
  • “Il visconte che mi amava”
  • “La proposta di un gentiluomo” 
  • “Un uomo da conquistare”
  • “A sir Phillip, con amore” 
  • “Amare un libertino” 
  • “Tutto in un bacio” 
  • “Il vero amore esiste” 

     

“I Bastardi di Pizzofalcone”

Sono tre invece le stagioni all’attivo per “I Bastardi di Pizzofalcone”, serie italiana ancora in produzione, con Alessandro Gassman, Carolina Crescentini e Tosca D’Aquino. L’ispettore Lojacono e gli altri personaggi nascono dalla penna di Maurizio De Giovanni, autore di romanzi polizieschi che raccontano la vita nel commissariato di Pizzofalcone. Finora sono stati pubblicati:

 

  • “I Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Buio per i Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Pane per i Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone”
  • “Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone”

Il commissario Lojacono compare per la prima volta in “Il metodo del coccodrillo”, che però non è ancora ambientato nel commissariato di Pizzofalcone. 

 

Serie tv e libri

 

“Il commissario Ricciardi”

Dalla penna di Maurizio De Giovanni arriva anche la serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi, approdata nel 2021 sugli schermi televisivi della Rai. A interpretare il poliziotto della Napoli anni Trenta, dotato della straordinaria capacità di ascoltare le ultime parole delle persone morte in modo violento, è Lino Guanciale. 

 

Questi invece i titoli dei libri:

  • “Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi”
  • “La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi”
  • “Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi”
  • “Il Giorno dei Morti. L’autunno del commissario Ricciardi”
  • “Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi”
  • “Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi”
  • “In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi”
  • “Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi”
  • “Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi”
  • “Rondini d’inverno. Sipario per il commissario Ricciardi”
  • “Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi”
  • “Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi”

 

“Persone normali”

Acclamato in tutto il mondo, nel 2019 “Persone normali” di Sally Rooney è stato inserito al venticinquesimo posto tra i romanzi più belli del XIX secolo dal giornale The Guardian. Da questo libro è stata tratta la serie omonima, di produzione irlandese, con protagonisti Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal, interpreti dei personaggi creati da Rooney, Marianne e Connell. Dal primo incontro alle scuole superiori della cittadina in cui vivono, fino agli anni del college, la storia tra i due procede con tutte le difficoltà che può avere una relazione tra una ragazza presa di mira dai coetanei per le sue stranezze e un ragazzo brillante e popolare.

 

“Little fires everywhere”

A Cleveland, Ohio, due donne completamente diverse tra loro sono le protagoniste di “Tanti piccoli fuochi”, romanzo di Celeste NG, e dell’omonima serie televisiva. Elena e Mia (interpretate da Reese Witherspoon e Kerry Washington) si conoscono perché la seconda lavora presso la famiglia della prima. Arriveranno a scontrarsi apertamente quando un evento le farà schierare su due fronti diversi, dando inizio a una discesa tra le controversie e le ipocrisie della società contemporanea.

 

“The man in the high castle”

Philip K. Dick è ricordato per moltissime opere di fantascienza, tra cui quella che ha ispirato il film “Blade Runner”. Nel 1962 pubblica “The man in the high castle”, tradotto in italiano prima con il titolo “La svastica sul sole” e poi “L'uomo nell'alto castello”. La storia è ambientata in un mondo nel quale la Seconda guerra mondiale è finita con la vittoria della Germania. Il territorio statunitense è stato diviso in tre zone: la California governata dai giapponesi, la Zona Neutrale al centro, e la maggior parte degli stati a formare il Grande Reich Nazista. In questo scenario si muovono uomini e donne che fanno parte della resistenza, e si consumano le tensioni sempre più forti tra Giappone e Germania. La serie “The man in the high castle”, prodotta tra 2015 e 2019, riprende le vicende del libro nell’arco di quattro stagioni.

 

“Game of thrones”

Siamo arrivati alla fine dei nostri consigli, anche per questa volta. Dobbiamo però citare George R.R. Martin e “Il trono di spade”, perché sia i romanzi che le stagioni della serie TV sono stati tra i più chiacchierati, visti e letti dell’ultimo decennio. Dalla prima puntata, andata in onda nel 2011, all’epilogo del 2019, i momenti che hanno tenuto sulle spine i fan sono stati davvero numerosi. C’è chi ha amato la serie e chi invece non l’ha apprezzata, perché si discosta dai romanzi, ma nessuno potrà dimenticare personaggi come Jon Snow, Arya e Sansa Stark, Cersei e Tyrion Lannister. 

 

Se le stagioni hanno visto la loro conclusione, i romanzi, invece, non sono ancora finiti: non resta che attendere, quindi, le prossime uscite firmate da Martin. 

 

Letteratura e cinema hanno sviluppato un legame molto forte, che va in entrambi i sensi: gli adattamenti cinematografici sono tanti, ma non dobbiamo dimenticare i libri citati nelle serie TV e nei film. Sul grande e sul piccolo schermo, così come tra le pagine, le storie ci affascinano e ci regalano vite parallele in universi fantastici e inesplorati. Ci prendono per mano e ci raccontano un mondo diverso, non necessariamente più bello o più brutto di quello in cui viviamo: è questo il loro potere, il potere dell’evasione.

Ti salutiamo con i consigli dei librai, come sempre: buona lettura e a presto!